grillagh-water-2

Containers House Grillagh Water House

Chi avrebbe mai detto che un giorno qualcuno avrebbe vissuto in un container?

Patrick Bradley, giovane architetto irlandese, ha persino progettato la sua residenza utilizzando quattro container ed ottenendo un risultato che si integra alla perfezione con il paesaggio.

La Grillagh Water House è stata concepita anche come alternativa più economica ai metodi di costruzione tradizionali. Difatti riconvertire un container in abitazione costa in media il 25% in meno rispetto ad una costruzione in cemento.

Con le sue misure standard questa scatola risulta versatile, facilmente trasportabile,  funzionando da vero e proprio modulo costruttivo. Bradley ha utilizzato quattro di queste scatole, pre-tagliate e trasportate sul luogo, prima di essere assemblate attorno ad una struttura in acciaio. I containers sono stati accoppiati a due a due, sovrapponendoli ed intersecandoli trasversalmente fino ad ottenere una grande croce. Lopera si è voluta ispirare, seppur in scala minore e con materiali più poveri alla casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright.

Grillagh-Water-House-by-Patrick-Bradley-Architects_dezeen_3_1000 Grillagh-Water-House-by-Patrick-Bradley-Architects_dezeen_4_1000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laccesso avviene tramite il piano superiore, sfruttando un dislivello creato artificialmente. Le rocce sono state reimpiegate per creare un recinto attorno alla casa.  I colori e quindi i materiali impiegati non si discostano da quelli caratteristici dellIrlanda del Nord, difatti lutilizzo di una lamiera stirata grigia richiama i molti edifici agricoli locali  e lacciaio corten è stato adoperato per omogenizzarsi alle numerose rocce presenti.

 

urlGrillagh-Water-House-by-Patrick-Bradley-Architects_dezeen_468_0

 

 

 

 

 

 

La Grillagh Water House costituisce un ottimo esempio di come possa esser costruita unabitazione a basso costo, reimpiegando materiali di scarto ed organizzando il tutto secondo le necessità di chi vive lambiente con un impatto zero, tanto da render tale luogo ancora più bello.

© copyright immagini pb-architects.com

Alexis De Rose

About

Studente e borsista di Architettura presso l'Università Sapienza di Roma, ideatore del progetto Archube,